Il Salone buono

Aspetto il Salone tutto l’anno, e quando arriva sembra sempre il momento sbagliato. Mannaggia, proprio ora che dovevo fare, che dovevo andare. Che dovevo leggere.

Il grande forse di Joe Meno – il grande romanzo americano, l’anti-Franzen – e La Cina in dieci parole di Yu Hua in verità li ho letti, e li ho pure scritti, aspetto solo che Il Mattino li pubblichi e poi li metto anche qui. Bar Atlantic di Bruno Osimo lo sto finendo, prossimamente sempre sul giornale partenopeo, e pure per Nero a metà di Marcella Russano mi manca poco. Ma già battono il piede spazientiti Inutili fuochi di Raffaella Ferré, Swamplandia di Karen Russell (che non è un’uscita recente ma sempre un gentile omaggio) e i tre nuovi di Sur, Bolaño Piglia Onetti, che il vero problema è da quale iniziare.

E questi, pila a destra, sono solo quelli che mi sono arrivati, le novità, to file under: lavoro e affini. Non parliamo della pila a sinistra, libri comprati per piacere (ma per piacere!), tanto impolverati che anche quelli già iniziati li dovrò ricominciare perché me li sono scordati. Vabbe’. Tutto questo per dire che da oggi, invece, sarò al Salone internazionale del libro di Torino, dove accumulerò altre cose da fare, altri post e pezzi da scrivere, altri libri da leggere. Sarò al Salone, nella triplice veste di:

  • giornalista culturale (bum!), e già oggi dovrei intervistare un personaggio che mai avrei pensato in vita mia – se tutto va bene segue articolo;
  • autore, più che esordiente, esordito – ma comunque bazzicherò dalle parti dello stand 66thand2nd;
  • aspirante lettore, schiacciato dal peso cartaceo e ora anche digitale della propria ignoranza.

Magari ogni tanto twitto qualcosa. Mentre sulla pagina facebook riproporrò libri a random. Ci si vede lì. O qui.

 

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...