E che c’entra l’8 marzo?

(Questa è una storia che gira su internet, in inglese. E gira talmente tanto che non sono riuscito a capire chi l’ha ideata in origine. Non che sia fondamentale, ma penso sia giusto citare chi ha scritto una cosa notevole. Io l’ho solo tradotta alla bell’e meglio, e un po’ adattata. Sì ma che c’entra l’8 marzo?)

Uomo: Buongiorno, devo denunciare una rapina che ho subito.

Agente: Una rapina, eh? Mi dia un documento. E dove sarebbe avvenuta, questa rapina?

Uomo: Ero a via Roma, a un certo punto da un vicoletto è spuntato fuori un tizio con una pistola e mi ha urlato di dargli tutti i soldi che avevo.

Agente: E lei? Cosa ha fatto?

Uomo: Be’, ho fatto come mi diceva.

Agente: Quindi lei, di sua spontanea volontà, gli ha dato i suoi soldi, senza reagire. E non ha neanche chiamato aiuto, né ha tentato di scappare?

Uomo: Ah, no, cioè… ma ero terrorizzato. Pensavo che mi avrebbe ucciso!

Agente: Mmmm… ma in pratica ha fatto esattamente quello che lui le diceva. E qui, dalle informazioni che risultano facendo una rapida ricerca con il suo nome, vedo che lei è un noto benefattore, giusto?

Uomo: Be’, ogni tanto dò dei soldi in beneficenza.

Agente: In pratica a lei piace regalare i suoi soldi agli sconosciuti. Lei ama darli via, i suoi soldi. Ne ha fatto uno stile di vita.

Uomo: Scusi ma tutto questo che c’entra, con quello che ho subito?

Agente: Glielo dico io. Lei stava camminando per via Roma, di sera, con i suoi vestiti costosi in bella mostra. In più lei è noto in città per essere ricco, e disponibile a regalare i suoi averi. Infine non ha respinto la richiesta. Vuole sapere come la penso io? Penso che lei abbia dato volontariamente dei soldi a qualcuno, e in seguito se ne sia pentito. Ci rifletta per bene: vuole davvero proseguire nella denuncia, rischiando di rovinare la vita di una persona innocente a causa di un suo capriccio?

Uomo: Ma… è ridicolo! E’ uno scherzo vero?

Agente: No, è una similitudine. Con lo stupro. Questo è precisamente quanto le donne si trovano ad affrontare ogni volta che tentano di denunciare i loro violentatori.

Uomo: Ma vaffanculo al maschilismo!

Agente: Esatto.

(Se siete rimasti colpiti anche voi come me, condividete questa cosa. Non me ne frega niente di farmi pubblicità: copiaincollatela sui vostri blog, mettetela su facebook, ritraducetela a piacere. Basta che giri, basta che aumenti un briciolo la consapevolezza in una società che si crede avanzata e al riparo da discriminazioni, e invece)

Rispondi

